Now Reading: Le interviste di Z: Leanò ed il suo nuovo singolo Reale

Loading

Le interviste di Z: Leanò ed il suo nuovo singolo Reale

svgAgosto 1, 2022INTERVISTEMarco Marzi

Esce giovedì 7 luglio 2022 per Stazione Musica Records “Reale“, il nuovo singolo di Leanò. Noi le abbiamo fatto qualche domanda!

Ciao, benvenuta su Misik z! Il 7 luglio pubblichi il tuo nuovo singolo “Reale”: ti va di raccontarci come nasce?

Ciao! Reale è una canzone a cui sono molto affezionata, nasce l’anno scorso in un periodo in cui sentivo il bisogno di riconnettermi con la parte più spensierata di me. Di solito quando sento questa necessità vado in mezzo alla natura, sia per la tranquillità che riesce a offrire, ma anche per le piccole sfide che propone (come arrampicarsi sugli scogli o tuffarsi nel mare).

Troppo spesso veniamo immersi in una condizione più immaginaria che reale, specialmente quando si finisce per caricarsi troppo di aspettative: quanto però concentrarsi solo su quello che si vede può essere stimolante per la scrittura dei tuoi brani?

Partire dal visivo è sempre utile, soprattutto quando ci si concentra su ciò che si vede per guardarsi dentro. Io sono molto fan delle associazioni libere, o del provare a descrivere cose ordinarie come se si vedessero per la prima volta. Leggevo di Flaubert che suggeriva di farlo descrivendo un albero e venivano fuori delle cose molto creative, quasi magiche. Scrivere una canzone, quindi, può essere uno dei modi per sfuggire alla realtà, ma l’atto creativo se vogliamo è politico perché racchiude in sé non solo un modo di vedere il mondo, ma anche di reagire allo stesso.

Ci sono degli artisti a cui ti ispiri particolarmente, magari in questo ultimo periodo creativo?

D’estate riprendo Dope Lemon, Tom Misch e gli Hiatus Kaiyote!

La copertina è molto interessante, come nasce l’idea?

La copertina l’ha fatta Alberto Ricchi, credo che il suo sguardo (insieme a quello di Arianna Puccio per Studio Cemento) abbia dato sicuramente qualcosa in più al brano. L’idea era quella di continuare sulla scia degli altri artwork inserendo un elemento naturale a delle parti del corpo (finora le mani). In questo caso la fragola riprende la parte della canzone in cui dico “granita alla fragola”.

Ora che i concerti sono tutti ripartiti, possiamo ascoltarti live prossimamente?

Il 10 agosto a Tarquinia, il 17 in Basilicata e altri sono ancora da annunciare. Comunicherò tutto sui social, non vedo l’ora!

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Accetto la Privacy Policy

Loading
svg
Quick Navigation
  • 01

    Le interviste di Z: Leanò ed il suo nuovo singolo Reale