RECENSIONI

CASTO, QUELLO CHE NON TI ASPETTI DAL “WEEKEND”

Casto è un rapper che farà parlare di sé nei prossimi mesi: anima “casta” che si fa spazio in mezzo al sovraffollamento del mercato discografico, Simone Castorina ha lo sguardo di uno che sembra aver capito che nella vita i pugni nello stomaco servono a capire la tempra e la resistenza alla sorte di ogni di noi; il risultato di tutta questa consapevolezza prende forma proprio nel suo primo vero esordio discografico, “Weekend”, brano dal retrogusto ItPop capace di fondere la malinconia di fondo della scrittura di Simone ad una produzione che spicca per essenzialità e gusto.

Le strofe del brano disegnano un mondo interiore che s’illumina nella scelta di immagini di Casto: lo sguardo sulle cose del giovane rapper ligure rivela una maturità artistica già sufficientemente consapevole da far salire nell’ascoltatore la giusta voglia di continuare a seguire il progetto. Il ritornello si stampa in mente con la giusta modalità, senza stuccare né assumendo i connotati del tormentone (equilibrio raro, questo).

Insomma, un ottimo punto di partenza per un progetto che sembra avere tutte le carte in regola per alzare la posta in gioco sin dalla prossima manche. Non resta che aspettare, senza alzarci dal tavolo: il banco dirà la sua, più presto di quanto pensiamo.

Share: