Now Reading: Intervista a Vanina Vincent per Unimondi, il nuovo singolo già online.

Loading

Intervista a Vanina Vincent per Unimondi, il nuovo singolo già online.

svgSettembre 7, 2020INTERVISTEMarco Marzi

Vanina Vincent è un’artista poliedrica, giramondo e molto interessante.
E’ online il nuovo singolo Unimondi e l’abbiamo intervistata per scoprire qualcosa in più su di lei ed i suoi progetti.

  • Benvenuta su Musikz. Cosa è cambiato tra la Vanina che ha scritto “Unimondi” e quella che scriveva i pezzi di “Pisando Tierra”?

Uh! che bella domanda, credo sottolinei quanto la musica è legata al percorso dell’artista come essere umano. Sicuramente oggi sono un po’ meno ansiosa durante il processo creativo che dalla composizione porta a registrare un brano e definirlo. Mi dono più tempo, più spazio, rispetto i miei flussi creativi .

Quando ho scritto “Pisando Tierra” ero a Siviglia e credo si intraveda l’ influenza sonora andaluza. Dopo ho vissuto a Berlino e le sonorità sono cambiate, sono entrata nel mondo dei suoni proposti in loop e di una dimensione più minimale come scelta stilistica di base. Il percorso di vita, nel mio caso legato al viaggiare, arricchisce sempre la proposta musicale.  Una volta ho sentito dire: “tutto ciò che un musicista ascolta e vive poi traspare in un modo o nell’altro nel suo modo di fare musica..” 

  • Se tu potessi parlare alla persona e all’artista che eri in passato dal punto di vista musicale, quali consigli ti daresti?

Vanina credi nella tua creatività e non voltarti!!!!

Crea e godi nel processo. 

E perchè invece di strimpellare tanto e solo la chitarra non provi un po’ anche col pianoforte? (il pianoforte rimane un desiderio forte)

  • Passiamo adesso alla Vanina attuale, cosa ti ha spinto a scrivere e produrre il tuo ultimo lavoro discografico?

Fare musica per una musicista è un dovere nei confronti di se stessa e della società. Le Arti oggi devono ri – appropiarsi del loro vero valore come manifestazione della Bellezza e del fare disinteressato.  Intorno al progetto di FULL POWER TO BLOOM  che comprende 8 brani e 8 disegni di diversi artisti come copertine e che include UNIMONDI c’è la voglia di esplorare le connessioni magiche e naturali che viviamo intorno a noi, la leggerezza, la voce profonda che ti guida in un percorso alternativo e meraviglioso come quello musicale.

  • Oltre a “Unimondi” è prevista l’uscita di altri singoli?

Unimondi fa parte di FULL POWER TO BLOOM insieme ad altri 7 brani. Il progetto vede l’uscita di un singolo ogni mese per la data della Luna Piena. E’ iniziato ad Aprile e si conclude ad Ottobre 2020.

Ogni brano ha una sua copertina originale disegnata da un artista ispirat@ dall’ascolto della canzone stessa. Potete trovare tutti i brani usciti finora come singoli nel mio profilo Bandcamp (https://vaninavincent.bandcamp.com/), si possono scaricare o ascoltare e potete supportare il progetto ricevendo una stampa delle cover d’autore/autrice originali. 

Le mie prossime uscite musicali lunari saranno :

per la luna piena del 2 Settembre esce DESIERTO 

un brano con ritmiche folkloriche latine che narra la storia di due amanti persi nel deserto che ritrovano se stessi e sbocciano in un amore puro ed eterno. La copertina è opera dell’artista spagnola Ana Jaren (www.anajaren.com), bravissima illustratrice che ha collaborato con me insieme ad altri 7 artisti per creare le copertine dei singoli. 

Per la luna piena del  1 Ottobre esce VERA un brano che propongo in versione voce e chitarra a puro stile cantautoriale e che parla della natura gioiosa e amabile dell’animo femminile se ben equilibrato e libero di esprimersi. La copertina è opera di Alice Cappellari (IG: alice.cappellari), artista toscana che è anche una cara amica e che ha plasmato il brano con un disegno ad acquerelli bellissimo. 

E per ultimo, nella seconda luna piena del mese esce il 31 Ottobre EL CUADRO che chiude il progetto. E’ un brano voce e pianoforte molto importante per me poiché è un brano di addio dedicato a mio nonno, partito due anni fa. Ha una carica emotiva così grande che ogni volta che registravo la voce piangevo, lasciando così scorrere via la tristezza di questo addio. Il testo è parte in italiano e parte in spagnolo e il disegno della copertina è opera dell’artista lithuana Viktorija Skafaru (www.vskafaru.com). 

Per ricevere le prossime uscite via email potete iscrivervi qui:  http://eepurl.com/gvL5sf

  • Cosa dobbiamo aspettarci dal punto di vista musicale quando ci approcciamo per la prima volta al tuo nuovo singolo?

Unimondi evoca un mondo onirico e magico con una ricerca sui suoni che trascende gli standard. Ha, come parte della base ritmica, il suono in loop di una matita che scrive su carta. Ci siamo molto divertiti a sperimentare, giocare ed  andare oltre insieme ad Agustin Cichero (calesitamusic.com) che ha anche suonato le parti al piano. Il risultato è un bel mix di sonorità latine e modernità. E’ l’unico singolo del progetto quasi interamente in italiano. Il testo propone un messaggio di unione e trascendenza connesse all’apertura verso il mondo dell’altro.

  • Musicalmente, quali sono i tuoi progetti futuri?

Musicalmente sono molto prolifera e spero la gioia dell’esserlo continui a lungo a motivarmi. Ogni mese, per il giorno di Luna Piena, uscirà un nuovo singolo inedito fino alla fine di Ottobre ( unico mese che ha due lune piene).

 A Novembre farò una raccolta di tutti i singoli e uscirò con FULLPOWER to BLOOM che includerà quindi tutti gli 8 brani, una Bonus Track ed alcune collaborazioni speciali. 

Invito chiunque voglia essere conness@ a questo processo ad iscriversi alla newsletter mensile che trova nel mio sito web (www.vaninavincent.com)

https://www.youtube.com/watch?v=m8tNsBhaHTg

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Accetto la Privacy Policy

Loading
svg
Quick Navigation
  • 01

    Intervista a Vanina Vincent per Unimondi, il nuovo singolo già online.