ANTEPRIME

Itaca Reveski: il videoclip di 20:venti in anteprima esclusiva.

20:venti è il singolo di esordio di Itaca Reveski: un brano scritto in quarantena via social insieme al pubblico per riassumere le emozioni di questi mesi di lockdown.

20:venti è il singolo d’esordio del progetto Itaca Reveski, frutto di un lavoro iniziato durante la quarantena coinvolgendo direttamente nella scrittura e nell’arrangiamento le persone sui social: attraverso le Instagram Stories Gianmarco Ricasoli, ideatore del progetto, ha permesso direttamente al pubblico di scegliere riff, struttura, pensieri, frasi ed emozioni della canzone, guidando i followers con un “emotional workout” e scegliendo il titolo con un brainstorming in diretta Instagram.

Il videoclip ufficiale di 20:venti.

Ne è nato un brano che racconta di emozioni forti del presente, di speranze sul futuro e di riflessioni sul passato. La lotta interiore dei primi giorni di quarantena, costretti a passare più tempo con noi stessi con irrequietezza e sospensione, pensando a riavere quello che il virus stava portando via e non riuscendo ancora a renderci conto della realtà surreale in cui eravamo stati catapultati sono riassunti alla perfezione neI pre-ritornello e nell’inciso: “Sto dentro una bolla di tempo e penso a quando non avevo voglia, a quando non avremo voglia di uscire il sabato sera. Le scuse che trovavo, che scuse troveremo per chiuderci in casa, per chiuderci?”.

“All’inizio era come essere scesi di colpo da un treno che viaggiava a 300 km/h, la vita è diventata lenta in un attimo. Pensieri su come sarà il futuro, attraverso tutte quelle cose del passato a cui non davamo valore e che oggi ci ritornano in mente vivide. Quante cose avevamo prima che momentaneamente non abbiamo più? Torneremo alla normalità come la conosciamo o il mondo sarà un luogo diverso?” aggiunge Gianmarco Ricasoli parlando delle sensazioni che hanno portato alla nascita della canzone.

itaca reveski 20:venti copertina
20:venti, la copertina

Il videoclip che accompagna 20:venti è la rappresentazione della quarantena realizzata unendo i video di tutte le persone che hanno partecipato alla scrittura della canzone in una “storia Instagram” generale di questo periodo così strano e difficile. Il brano, scritto, arrangiato e prodotto direttamente dall’artista, è già disponibile sui principali canali streaming e download, con videoclip ufficiale su YouTube a partire dal 16 maggio.

BIOGRAFIA ITACA REVESKI – GIANMARCO RICASOLI

Gianmarco Ricasoli è un musicista, produttore e compositore di Nettuno in provincia di Roma. 

Scopre la sua passione per la musica in tenera età e nel corso degli anni, tra studio di chitarra classica e poi elettrica, si avvicina al rock e al metal iniziando la sua prima esperienza in band con una tribute degli Iron Maiden all’età di 14 anni. 

A 19 anni forma la sua prima band metal di inediti, gli Infinita Symphonia con 3 dischi all’attivo (2011, 2013, 2018) e collaborazioni in ambito metal con Fabio Lione (Rhapsody), Tim Owens (ex Malmsteen, ex Judas Priest), Michael Kiske (Helloween), Ralf Scheepers (Primal Fear) e Blaze Bayley (ex Iron Maiden).

Nel 2018 entra a far parte della formazione live di Wrongonyou per il “Rebirth tour” con date in tutta Italia e in Europa e calcando anche il palco del leggendario concertone del Primo Maggio 2018 di Roma.

Nel 2019 si avvicina al mondo delle musiche di sottofondo e delle colonne sonore e, oltre a collaborare con diverse realtà internazionali, compone la colonna sonora di “Capuchine Culture”, del regista e biologo Luca Marino, un documentario naturalistico che nel 2020 riceve due prestigiosi premi (“London independent film awards 2020” e “Calcutta international cult film festival 2020”), un podio all’”International Wild Life Film Festival 2020” e in più è selezionato per altri due festival come l”’International Nature film festival Godollo 2020” e l’”Hollywood screenings film festival 2020”.

Nell’aprile 2020 vede la prima luce il progetto artistico Itaca Reveski, di cui il primo singolo 20:venti è una canzone scritta insieme a tutti i suoi follower di Instagram nel periodo della quarantena a causa del Coronavirus.

“Ciò che racconto attraverso il progetto Itaca Reveski è una strana storia d’amore, quella tra Itaca e un viaggiatore. Attraverso la narrazione di questa storia e la scrittura della sua colonna sonora, rappresento metaforicamente il viaggio alla ricerca interiore dell’equilibrio, del bilanciamento tra Yin e Yang. Tutto questo, al fine di abbracciare e cullare chi è alla ricerca di qualcosa di più profondo della semplice vita standard.”

LINK SOCIAL ITACA REVESKI

Sito: www.itacareveski.com
Instagram: www.instagram.com/itacareveski
Facebook: www.facebook.com/itacareveski
SoundCloud:  www.soundcloud.com/itacareveski 
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCrSF5lP-4w3-A6sBoX7sT5Q
Spotify: https://open.spotify.com/artist/49GUPy9DIYPq3yKqCUs1ev?si=rW_nVcqVTMai8hL-dn6hUQ 

Share: