INTERVISTE

Le Interviste di Z: MVR ci racconta “dalle guance in giù”

Online dal 25 novembre 2022 “dalle guance in giù”, il nuovo singolo di MVR, moniker che nasconde il progetto solista di Virginia Bisconti. Il singolo potremmo definirlo quasi terapeutico per l’artista, ispirato dalla musica di James Blake. Noi ce lo siamo fatti raccontare in questa nuova intervista!

Ciao MVR, benvenuta su Musik Z! Chi c’è dietro il moniker di MVR?

Ciao team di Musik Z <3

MVR non sono altro che le 3 lettere del mio nome nel codice fiscale, io sono Virginia (in realtà Maria Virginia ma solo Virginia va benissimo) ho 25 anni e scrivo canzoni!

“Dalle guance in giù” è il tuo nuovo singolo, raccontaci di più della sua genesi!

“dalle guance in giù” nasce in realtà dopo aver ascoltato “show me” di James Blake. Erano mesi che non scrivevo perché non provavo nulla di interessante di cui parlare, quel brano invece ha fatto uscire fuori un sentimento che era rimasto latente per anni e al quale non riuscivo a dare un nome. In un certo senso è stato terapeutico.

Il tuo stile è sicuramente particolarmente ricercato: ci sono degli artisti che possiamo definire come ispirazionali per te?

Sicuramente Bon Iver è uno degli artisti fondamentali del mio percorso, soprattutto per alcune scelte di suono. Una figura che mi ha ispirato tanto, crescendo, a voler scrivere canzoni è stata Hayley Williams: vedere una donna autrice nel panorama alternative è stato tipo un’epifania.

Come ti sei avvicinata alla musica e quando è avvenuto quel momento in cui ti sei resa conto che avresti dovuto dedicarti al canto in maniera particolareggiata?

Sono sempre stata circondata da musica, sin da quand’ero piccola. Io e mio padre cantavamo le canzoni mentre ero seduta sulle sue gambe, mia madre mi svegliava con i vinili dei Beatles e mio fratello scratchava gli stessi vinili subendo l’ira di mia madre. 

A 10 anni ho chiesto ai miei di lasciare danza e di iniziare a studiare canto perché sì, mi sentivo più a mio agio urlando cose e poi, in segreto, avevo già iniziato a scrivere le prime canzoni.

Stai già lavorando ad un disco o ad un EP di cui puoi in caso spoilerarci qualcosa?

Usciranno altri pezzi, forse un EP, mi hanno detto che bisogna essere vaghi in queste cose.. chi può dirlo, boh!

Share: