INTERVISTE

Le interviste di Z: “Respirare”, gli Ego 3 ci raccontano l’ultima boccata d’aria prima della fine

Torniamo a scambiare qualche battuta con gli Ego 3, la band alternative rock marchigiana che, dopo “Bevo”, è tornata con il nuovo singolo “Respirare”.

Alessandro, Emanuel e Jonathan questa volta ci propongono un brano il cui titolo, quasi per assurdo, nasce dall’esatto opposto del suo significato… ce lo facciamo raccontare direttamente da loro! 

  • Ciao ragazzi! Dicevamo: “Respirare” nasce dal suo opposto, soffocare. Diteci di più a riguardo. 

Respirare è una canzone disperata. Quando si soffoca si vuole respirare, la nostra fonte d’ispirazione è stata la confusione sensoriale che si prova quando si sta sul punto di vomitare, ma il significato è più ampio e sfaccettato.

Le interpretazioni migliori le lasciamo agli ascoltatori 😉

  • Descriveteci “Respirare” con 3 aggettivi e argomentateli. 

 Straziante, misteriosa e cupa.

Cupa perché tutta la canzone è attraversata da un fatalismo tetro senza risoluzione, misteriosa perché le tematiche trattate sono comunque molto rarefatte, quasi eteree e straziante per la disperazione che la pervade fin dall’inizio.

  • Avevamo parlato di “Bevo” come apripista del prossimo disco “Voglio l’inferno”. In che punto di questo viaggio verso gli inferi si colloca “Respirare”?

Respirare in realtà è quasi sempre all’inizio del viaggio, dopo “Bevo” accade un “Incubo”, e al terzo posto, numero per noi importantissimo, ecco “Respirare”.

Forse uno dei nostri pezzi preferiti del nuovo album.

  • In conclusione: viviamo in una società che ci soffoca sotto diversi aspetti: siamo bombardati di informazioni, di musica, si stanno sviluppando nuove forme di malattie e disturbi connesse a tutto ciò. Quali consigli vi sentite di dare al pubblico per poter tornare a respirare?

Di recente è morto uno dei più grandi autori italiani, Valerio Evangelisti.

Consigliamo vivamente di buttare il proprio cellulare nel cesso e di acquistare qualcuno dei suoi libri, magari della saga di Eymerich.

Ringraziando gli Ego 3 per il loro tempo e la loro musica – che continueremo a seguire e a proporvi – vi invitiamo a continuare a seguirli su:

Spotify: https://spoti.fi/3LATQlQ  

Bandcamp: https://bit.ly/3gUsjxz   

Instagram: https://www.instagram.com/ego3_music/  

Youtube: https://bit.ly/2RtxpV4  

Share: