INTERVISTE

“10 100 1000 volte” Slimm 25!

Gli Slimm 25 sono una band novarese formatasi il 25 agosto del 2009.
Il nome della band deriva dall’acronimo dei nomi dei primi componenti della band: Simone, Luca, Ilaria, Mirco, Matteo.
Gli Slimm25 nascono come cover-band ispirata dal sound di gruppi musicali pop/rock; punk/rock come: Green Day, Blink-182, The Offspring, Sum41; e molti altri.

Durante le loro esibizioni sin da subito hanno avuto un riscontro positivo del pubblico. Partecipano a diversi contest locali dove, ottengono pareri positivi da parte della giuria; aggiudicandosi la realizzazione di due CD demo: “First step”; “Second step”.


Nel 2011 partecipano al “Tour music fest” tenutosi presso le città di Milano e di Roma.
Nello stesso anno suonano a molti eventi importanti come: “Voobstock” Arena di Verbania; “Varallo pop” Varallo Pombia; “Bellinzago ve le suona” qui si aggiudicano il primo posto passando per radio il loro singolo “Masayume”; Live forum di Assago in apertura alla band Melody Fall.

Nel 2013 la band cambia formazione, che vede l’arrivo di Daniel Sapone alla batteria.
In questo anno partecipano al “Music factory live contest” aggiudicandosi il primo posto grazie al quale possono realizzare il loro primo album di inediti “Il sogno dentro noi”.
Nel 2014 gli Slimm 25 vengono ingaggiati per aprire i concerti di due importanti band: “Merqury Band” e al Phenomenon di Fontaneto D’Agogna dai “Super Up”.
Nel giugno 2015 si vede l’entrata di un nuovo componente del gruppo: il chitarrista solista Andrea Albini.
Nell’estate di quell’anno partecipano ad un importante contest che vedrà la band esibirsi davanti a Mara Maionchi, aggiudicandosi il secondo posto.
Tra il 2016 e il 2018 la band decide di dedicarsi alla scrittura di nuove canzoni inedite, non lasciando mai il palco.
Il 2018 vede l’arrivo di un nuovo componente all’interno della band il bassista Gabriele Ruggerone. Gli Slimm 25 si chiudono in studio di registrazione e il 25 Marzo 2019 pubblicano, dopo tempo fuori dalle scene, il loro singolo “Goodnight”.

Abbiamo fatto due chiacchiaere con Matteo Boglio (cantante e chitarrista) e Gabriele Ruggerone (bassista) degli Slimm25:

Ciao ragazzi e ben venuti tra le righe di MusikZ. Al giorno d’oggi sembra contare più il numero di visualizzazioni o di plays che le parole di una canzone. Secondo voi tutto questo non rischia di rovinare la vera essenza della musica?

Gabriele: Al giorno d’oggi certamente conta il numero di visualizzazioni o di ascolti sulle varie piattaforme, se fai pochi numeri difficilmente qualcuno ti nota. Con questo sistema però si vanno ad ostacolare le band emergenti, non viene più valorizzata la bravura di un compositore ma i numeri che riesce a fare. Quello che una band emergente deve fare è spingere il piede sull’acceleratore e osare.

Perchè “10 100 1000 volte?”

Matteo: La canzone è un ultimo grido d’amore prima della fine di un rapporto. In questo caso il protagonista non dice dieci volte che l’ama non cento, ma mille volte ripeterà che ama la persona a cui è dedicata la canzone. L’idea è di far capire quanto la persona alla quale è dedicata la canzone è stata importante.

Il vostro singolo “10 100 1000 volte” anticipa l’uscita del vostro primo album nella nuova formazione, potete anticiparci qualcosa?

Matteo: Sicuramente è un album in cui i suoni sono più ricercati rispetto al nostro lavoro precedente intitolato “Il sogno dentro noi”. Le strutture dei pezzi sono più articolate, possiamo considerarlo come un cambiamento degli Slimm25. L’album per ha come titolo “La Fenice” che per l’appunto simboleggia la rinascita degli Slimm25.

Come nascono gli “Slimm25”?

Matteo: gli Slimm25 nascono in una calda giornata di agosto del 2009 precisamente il 25 agosto. Il nome è l’acronimo dei primi membri della band ovvero: Simone; Luca; Ilaria; Mirco e Matteo. Oggi della formazione originaria sono rimasto solo io. Quest’anno per noi è un anno importante perché facciamo dieci anni di Slimm25.

Dove potranno ascoltarvi i nostri lettori?

Gabriele: I lettori di MusikZ potranno ascoltarci su tutte le piattaforme musicali digitando Matteo Boglio oppure Slimm25, potete guardare i nostri videoclip musicali sul nostro canale Youtube “Slimm25official”. Il nostro profilo Instagram è Slimm_25 oppure su Facebook cercando Slimm25.

Un saluto ai lettori di MusikZ!

Share: